Sam Bennett si basa ancora una volta sulla convinzione: “Si rende conto davvero di quanto è in forma”

Dimentica il dibattito sui pantaloncini marroni. Quando i conducenti cambiano squadra, devono affrontare molti fattori più ampi. Per Sam Bennett il passaggio dalla Bora-Hansgrohe alla Decathlon-Ag2r La Mondiale ha comportato diverse modifiche forzate. Se sei interessato puoi acquistare le Abbigliamento ciclismo Bora-Hansgrone dal nostro sito.

Nuova bici. nuovo dispositivo. Nuovi compagni di squadra. Nuovo personale di supporto. Con esso arriva un nuovo allenatore.

Cambiare allenatore è un processo complesso. Ci vuole tempo perché un corridore conosca un allenatore e un allenatore conosca un corridore.

Si tratta di personalità e di costruzione di relazioni, ma si tratta anche di conoscere il pilota e capire cosa lo spinge a funzionare.

Quali sono i loro vantaggi? Quali sono i loro punti deboli? Come massimizzare il primo e minimizzare il secondo?

Stephen Barrett, allenatore della Decathlon Ag2r La Mondiale, ha incontrato Bennett per la prima volta alcuni anni fa. Sono cresciuti in città a poco più di un’ora di distanza, hanno gareggiato in alcune delle stesse gare amatoriali e facevano parte di una scena ciclistica relativamente piccola in Irlanda.

Ora, quella breve conoscenza si sta trasformando in qualcosa di più profondo, e il rapporto atleta-allenatore cresce di settimana in settimana.

“Sono entusiasta di lavorare con Sam”, ha recentemente detto Barrett a Velo. “So cosa ha fatto nel 2020. Lo sappiamo tutti. L’ultima volta che ha fatto il Tour de France ha vinto la maglia verde. Per me è la prima volta che alleno un corridore irlandese nel WorldTour e questo dà mi dà molta motivazione per fare del mio meglio per assicurarmi che vinca alcune partite.

Fortunatamente, Barrett ha una comprovata esperienza. Ha lavorato con diversi corridori di lingua inglese nel team Ag2r e con loro ha vinto tappe al Tour de France 2021, 2022 e 2023.

È stata una corsa impressionante e vuole continuare.

“Ho vinto la tappa tre o tre del Tour con Ben O’Connor, Bob Jungels e Felix Gall”, ha recentemente detto a Velo. “Sam è il mio prossimo obiettivo nel 2024.”

La loro collaborazione è ancora agli inizi, ma Bennett ha recentemente detto a Velo di essere incoraggiato da ciò che hanno messo insieme finora.

“Ho passato tre anni frustranti. Avevo bisogno di un nuovo inizio”, spiega. “Non mi sono mai alzato e non ho corso, davvero. Anzi, ho passato dei bei momenti. A fine 2022 pensavo di essere tornato. Ma ho fatto qualche rutto e poi me ne sono andato di nuovo.”

“Ma abbiamo riguardato i documenti e non abbiamo visto quasi alcun indizio che indicasse che fosse necessario apportare miglioramenti. Queste piccole cose ci hanno mostrato che era ancora lì e ci hanno mostrato cosa dovevamo fare.”

Bennett ha sicuramente bisogno di premere il pulsante di ripristino. È stato senza dubbio il miglior velocista del mondo nel 2020 e nei primi mesi del 2021, vincendo due tappe e la maglia verde al Tour de France e riscuotendo numerosi successi altrove.

Quel successo al ballottaggio è stato interrotto da un infortunio al ginocchio nel maggio 2021 e da allora la sua produzione è diminuita. Ha vinto due tappe alla Vuelta a España 2022, ma poi ha dovuto ritirarsi dalla gara a causa del COVID-19. Non ha gareggiato al Tour de France negli ultimi tre anni.

Come ha detto, è necessario un nuovo inizio. Spera di ritrovarlo nel Decathlon Ag2r La Mondiale.

Barrett ha trascorso molto tempo a parlare con Bennett, esaminando attentamente i suoi dati di allenamento e di gioco e identificando le aree di miglioramento.

“È divertente”, ha detto a Velo. “Non ho allenato grandi velocisti in passato, ma sicuramente ho un occhio per i dati. Per me, la cosa più importante a cui guardo sono le esigenze della macchina. Le esigenze della macchina sono cambiate molto negli ultimi cinque o sei anni.”

“Penso che per fare uno sprint adesso, devi essere in grado di adattarti a determinate situazioni. Primo, c’è meno dipendenza dai grandi treni di partenza.”

“Per Sam, quando guardi i dati storici, non ha una soglia massima. Quindi sento che prima di tutto la cosa più importante che possiamo fare è aumentare la sua soglia. Ciò a sua volta migliorerà la sua resilienza complessiva e la sua durabilità. e resistenza alla fatica.”

“Se riusciamo a far correre Sam gli ultimi 500 metri con la minima energia, allora dovrebbe essere in grado di esercitare la massima forza.”

Quindi obiettivo uno: sviluppare la sua capacità aerobica e assicurarsi di raggiungere l’ultimo miglio con più energia di quella che ha avuto negli ultimi anni.

E il secondo gol?

Barrett ha detto che si tratta di sviluppare la sua forza attraverso esercizi specifici.

“Sam non ha svolto molto lavoro ad alta coppia negli ultimi anni”, ha detto. “Sappiamo che la potenza è la chiave per farci andare più veloci, ma la potenza è una combinazione di coppia, ovvero quanta forza hai, e velocità, ovvero quanto velocemente ti muovi. Quindi dipende dal suo ritmo e dalla sua capacità di applicare la coppia. ”

“Sam non ha fatto molto lavoro sulla coppia negli anni precedenti. Quindi inizieremo ad espanderlo un po’ per consentire a Sam di mettere più coppia sui pedali, il che inevitabilmente lo farà andare più veloce.”

Barrett ha davvero ragione. Quando Bennett è al suo meglio, può arrampicarsi meglio della maggior parte, se non di tutti, gli altri velocisti nella vettura principale. È più leggero di molti di loro, e in passato ci sono stati molti esempi di gare in cui è stato in lizza mentre i suoi avversari sono rimasti molto indietro.

Ha anche ottenuto dure vittorie di tappa in gare come il Giro presidenziale della Turchia, a volte sorpassando altri sul campo a un chilometro o più dalla fine.

Bennett e Barrett hanno parlato per la prima volta con Velo qualche settimana fa della loro collaborazione. Da allora hanno trascorso molto tempo insieme, lavorando a stretto contatto con lui durante il suo recente soggiorno a Lille per perfezionare la sua attrezzatura e il posizionamento della bici.

Con l’aiuto dello sponsor della bicicletta per sette giorni Van Rysel e altri, Bennett si è adattato alla nuova macchina, ai nuovi pedali, alla nuova sella e alle scarpe diverse.

Ha poi trascorso circa una settimana in Irlanda allenandosi duramente prima di recarsi a Gandia, in Spagna, per due settimane.

Il duro lavoro continua e il ritiro della squadra si conclude molto meglio di quando è iniziato.

“A Sam ci sono volute alcune pedalate per entrare nel ritmo”, ha rivelato Barrett. “I primi due giorni sono stati un po’ difficili. Gli ci sono voluti un giorno o due per rendersi conto che le sue condizioni fisiche non erano male, e gli ci sono voluti un giorno o due anche per ritrovare la fiducia.”

La squadra ha organizzato l’allenamento in due blocchi, distribuiti su quattro giorni. Il secondo blocco è dove inizia davvero a dare il massimo.

“Poi abbiamo fatto un test del lattato. Penso che quello sia stato il primo punto in cui hai potuto vedere un cambiamento nella fiducia di Sam. In realtà si è reso conto di quanto fosse sano. Penso che quella fiducia fosse qualcosa che Sam non aveva.

“Aveva avuto alcuni anni magri con Bola ed è venuto al campo un po’ preoccupato per la sua situazione. Semplicemente non lo sapeva. Abbiamo fatto un test del lattato il primo giorno del secondo blocco. Lo era. Ha appena mostrato il suo livello… La sua soglia ha raggiunto il livello dei suoi migliori risultati passati.

Barrett ha affermato che il test ha dato a Bennett la certezza che il lavoro svolto nelle ultime tre o quattro settimane stava davvero dando i suoi frutti.

Verso la fine del ritiro, la squadra ha effettuato un’intera cronometro a squadre e alcune gare sprint.

“Puoi vedere Sam migliorare e rafforzarsi ogni giorno durante le riunioni”, ha spiegato Barrett. “È diventato davvero un leader nella seconda parte del training camp.”

Poi ci saranno alcuni giorni di pausa natalizia e poi sarà di nuovo al lavoro. Tornerà in Spagna per un altro ritiro della squadra all’inizio di gennaio, con il suo debutto nel 2024 previsto in Francia nella prima settimana di febbraio.

Nei suoi piani, potrebbe giocare prima in Medio Oriente prima di tornare in Europa per una serie di partite.

L’obiettivo è costruire costantemente e affrontare alcune delle gare più difficili durante la stagione, piuttosto che puntare semplicemente a gare più pianeggianti e più facili. A breve termine ciò potrebbe comportare meno vittorie; a lungo termine dovrebbe diventare un pilota più forte.

Forse la cosa più importante e stimolante di Barrett è il desiderio di Bennett di avere successo.

“Negli ultimi due anni non ha ottenuto ciò che pensava di poter ottenere. Penso che ci sia un’idea sbagliata secondo cui forse ha superato tutto ciò”, ha detto. “Ci sono alcuni giocatori migliori, più giovani e più veloci. Ma basandosi su quello che so di Sam e parlando con lui adesso, non ho la sensazione che sia qui per prendere scorciatoie.”

“Come ho sentito dal primo giorno, vuole vincere la maglia verde. Vuole vincere i punti alla Vuelta a España. Vuole vincere la maglia a punti al Giro d’Italia.

“Ha ancora queste grandi aspirazioni perché sa di essere capace di farcela.”

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